progetti _

Nuovo Municipio di Paratico

committente
Comune di Paratico
luogo
Paratico (BS), Italia
programma
concorso di idee per il nuovo municipio
fasi di lavoro
2010 progetto
superficie lotto
mq 2'410
superficie costruita
mq 2'090
costi
€ 3'000'000
prestazione svolta
progettazione

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo municipio di Paratico con annessi servizi per la collettività e attività commerciali. Le dimensioni e la geometria del lotto ci hanno suggerito un impianto a corte. Nel suo sviluppo in altezza, che si armonizza con quello dell'edificato adiacente, si vengono a creare pieni e vuoti che definiscono coni visivi verso quegli elementi del paesaggio circostante che costituiscono l'unicità del luogo. I volumi aggettanti, messi in evidenza dalla finitura in rete stirata, denunciano la presenza di ambienti di rappresentanza (l'aula magna, la sala della giunta, l'ufficio del sindaco).

Al piano interrato si trovano il parcheggio, l'archivio comunale e le attività ricreative, poste agli estremi est ed ovest, illuminate da due corti a cielo aperto; al piano terra si concentrano le attività commerciali; ai piani superiori gli uffici del comune, fino al "cannocchiale", posto al piano terzo, con l'ufficio del sindaco proiettato verso il lago d'Iseo. I collegamenti verticali sono posti agli estremi del ballatoio di distribuzione che si sviluppa ad ogni piano.
L'angolo sud-ovest, caratterizzato dalla presenza puntuale del corpo scala, funge da elemento di raccordo tra la piazza esistente e quella di progetto.

  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 1
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 2
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 3
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 4
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 5
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 6
  • Nuovo Municipio di Paratico - Foto 7